IL METODO “THE JOSHUA TREE – YOUR BODY KNOWS” E “L’ ARTE PERFORMATIVA DEL BEN – ESSERE”.
“ Il metodo è la ricerca dell’unità, della sintesi; è il nostro tentativo di mettere in armonia la complessità eterogenea dei materiali esterni per mezzo di un interiore accomodamento.” (R. Tagore)
“Il metodo T.J.T. si colloca tra il settore sportivo ed il settore del benessere- olistico; è un ponte che tenta di congiungere tra loro ambiti diversi.
Propone la conoscenza di vari linguaggi a mediazione artistica ed intende far apprendere l’efficacia di più strumenti in grado di guidare le proprie azioni verso una crescita qualitativa dello stare bene.
Tale metodologia può essere consideratascientifica, sperimentale ed intuitiva: l’ apprendimento è diretto e corporeo, ma
anche tecnico e teorico.
L’Arte Performativa del ben-Essere scaturisce dal metodo e rappresenta l’aspetto esperienziale dello stesso. Attraverso questa disciplina vengono apprese tecniche corporee di equilibrio armonico e dinamico .
Le lezioni introducono ad un vocabolario di musicalità e di gestualità proprie ad alcune
tradizioni orientali ed occidentali, inserendole in un contesto contemporaneo.
Questa proposta formativa si rivolge al bambino che gioca e all’ adulto che si mette in gioco e viene adeguata In funzione delle peculiarità e dei bisogni espressi da ognuno. Si tratta essenzialmente di un percorso di ritrovamento e riscoperta con l’ obiettivo di riportare in luce alcune conoscenze antiche, oggettivandole secondo ideali di verità, di bellezza e di salute.
Nel diversificarci da tutte le forme atrofizzate di pensiero e stereotipate di movimento è possibile ricongiungersi all’essenza, all’archetipo, a quel suono che è prima di tutto interiore…
“ La felicità si può soltanto sentire…” ( Joshua)
Si tratta di un metodo didattico depositato, con marchio registrato, approvato e riconosciuto dal Centro Sportivo Educativo Nazionale CSEN ( Settore Olistico). ”
(Dal testo : “Io sono suono” di Fabiana Magrelli)