Corsi di Danza del ventre secondo il metodo – didattico: “Danza del ventre e salute ®”, ideato ed insegnato da Fabiana Magrelli :
“Si studieranno tecniche di movimento orientale tra India e mondo Arabo ®
Attraverso l’apprendimento di una danza misteriosa e ricca di significati (molto diversi dalle deformazioni che questa danza ha spesso subito in occidente),ci ricondurremo ad un’immagine autentica della donna che balla al di sopra dei limiti temporali e spaziali, libera da modelli precostituiti di bellezza. Diversificandoci da tutte le forme stereotipate di movimento, troveremo l’essenza,ricongiungendoci all’archetipo del femminile. Trasformeremo l’energia potenziale in atto creativo. Sarà quindi possibile entrare in un movimento interiore, in cui anima e corpo siano riuniti in un equilibrio generatore di salute e creatività.
Studieremo movimenti e passi tipici della danza orientale alla luce di antichi saperi, di cui un tempo le donne erano custodi : l’elegante e raffinato uso delle mani, del capo e delle braccia, del bacino, varie gestualità, posizioni, passi e movimenti. Particolare attenzione verrà prestata alla dimensione musicale, in riferimento alla quale, verranno insegnati gli elementi base e terapeutici.
Attraverseremo il mondo dei simboli e dei miti che inevitabilmente ci condurranno alla porta di antichi misteri.
Cercheremo di rispondere a tre requisiti : la qualità del movimento ( tecnica), la conoscenza ( lo studio) e la capacità di infondere sacralità ( l’anima).
Rispetteremo due regole importanti : i ricordi non devono essere alterati e gli errori non possono essere tramandati…
… Mi piacerebbe che ogni donna, guardando il suo ombelico, riuscisse a sentirsi parte di un grande mistero e orgogliosa di portare dentro di sé la fonte della vita. L’ombelico è il punto magico che ci collega all’oggi e al domani, a Dio e alla Madre, è il punto che segna la separazione e l’incontro.Cercheremo cosa nella nostra vita ha smesso di danzare per sciogliere l’energia femminile che in sé è mobile, tornando a sorridere. Danzare è come pregare ed è ancora possibile poter sognare intorno al mistero della creazione che avvolge il mito della dea madre….”
(dal testo “Il soffio di sophia-Danza del ventre e salute” ® di Fabiana Magrelli)
Grazie ai seminari si approfondiranno alcuni importanti temi:
La danza del ventre e gli elementi – La danza delle divinità danzanti
La danza del ventre ed i chakra
I laboratori si rivolgono a donne di tutte le età.