Mi presento … Il mio nome è Fabiana Magrelli, sono un’ Insegnante di Educazione Fisica (laureata in Scienze Motorie e Sportive con il massimo dei voti presso l’ Istituto Universitario di Scienze Motorie I.U.S.M. svolgendo una tesi dal titolo “Euritmia e Yoga”).
Sono Presidente dell’Associazione Sportiva Dilettantistica (A.S.D.) Il Giardino ExtraOrdinario – Vietato Calpestare i Fiori, tale associazione è affiliata presso il Centro Sportivo Educativo Nazionale (C.S.E.N.).
Sono scrittrice e danzatrice professionista, iscritta all’ albo nazionale dei tecnici olisticiC.S.E.N. Nello specifico mi sono specializzata in Danza orientale/danza del ventre e nel tempo ho ideato un metodo : “The Joshua Tree – Your Body Knows”® ed una disciplina espressiva ad esso correlata “ L’arte performativa del Ben-Essere” (danza terapia e attività ludico motoria che si rivolge sia a bambini e sia ad adulti).
In qualità di Insegnante di integrazione (Scuola dell’ Infanzia); ho potuto constatare neltempo numerosi benefici e risultati del metodo da me ideato, in particolare dedicato a quei bambini che hanno maggiori difficoltà e/o problematiche di varia natura.
Ho scritto due libri su queste due arti : “ Il soffio di sophia – Danza del ventre e salute ”e “ Io sono suono – Un nuovo metodo per sentire il corpo, un altro linguaggio per dare voce al silenzio e una danza ancestrale per compiere passi inediti verso il Regno del cuore…”
La mia ricchezza … Sin da piccola camminavo e danzavo spontaneamente a piedi nudi …ovunque mi trovassi ! Per questa ragione i miei genitori mi hanno da subito dato l’oportunità di coltivare il mio talento, consentendomi di fare molte esperienze nel campodello sport e della danza. La mia preparazione e formazione è ad oggi il risultato di moltepliciesperienze, percorsi, ricerche, incontri con maestri e studi personali.
Ho presieduto corsi di aggiornamento e formazione rivolti ad insegnanti di ballo e ad insegnanti di educazione fisica, anche presso lo I.U.S.M. Dal 2009 ho portato il mio contributo in alcuni centri di Medicina , collaborando con molti medici, anche antroposofi eomeopati. Ho collaborato inoltre con centri di benessere e scuole di formazione per operatori olistici.
Ho partecipato ad alcuni progetti di integrazione rivolti ai bambini di diverse culture ed ai bambini diversamente abili. Studiosa delle varie identità culturali, ho rivolto il mio interesse a particolari discipline, sia Occidentali sia Orientali, e da anni seguo un
cammino che va oltre il solo insegnamento di ginnastica o danza, proponendo attività di ben-Essere rivolte ad adulti e a bambini:
“… al bambino che gioca e all’ adulto che si mette in gioco …”
Il mio interesse si è sempre in qualche modo rivolto a particolari tematiche sulla diversità e
sul femminile.