ATTIVITA’ LUDICO MOTORIA E PSICOMOTRICITA’ RELAZIONALE
“ Piccolo come un seme….ranicchiato come una foglia …oggi sono vento…. flessibile come il ramo, forte come il suo tronco…
Conoscere attraverso il corpo significa sviluppare quelle capacità intellettive e relazionali basilari, per maturare una personalità equilibrata.
Il nucleo centrale è il bambino nella sua unicità, il quale attraverso un percorso esperienziale, potrà sentirsi valorizzato e guidato nell’ apprendimento.
Il metodo T.J.T®, che oggi si rivolge a tutti i bambini ed anche agli adulti, era inizialmente dedicato al bambini diversamente abili.
Questa premessa è essenziale in quanto è proprio grazie a loro che è sorta la necessità di trovare atre vie e nuovi strumenti per incontrare la diversità, considerandola un’ opportunità di crescita per ognuno.
Numerosi benefici e risultati del metodo si sono riscontrati anche per quei bambini ritenuti svogliati, con difficoltà dell’attenzione o con disturbi generali, del comportamento in età evolutiva(impulsività, oppositività e iperattività).
La psicomotricità è una pratica terapeutica, ma non è destinata soltanto a soggetti con disturbi particolari. Il temperamento del bambino o fattori
ambientali, quale ad esempio lo stile educativo adottato, sono elementi fondamentali nella fase di osservazione, valutazione e scelta della strategia
adeguata, necessaria a promuovere nuovi equilibri ed altre modalità di incontro/relazione.
Cambiando il punto di vista di partenza, questa metodologia intende guarire il normale, per accogliere il diverso.
Si occupa quindi del seme, del giardino e della sua cura affinché ogni pianta, possa trovare una via per esprimersi in relazione con ciò che la circonda.
Nel considerare quindi, ogni diversa realtà come un valore aggiunto, vengono proposte attività personalizzate e nel piccolo gruppo.
(Anche per fasce di età).
Intraprenderemo quindi un percorso educativo ludico motorio che aiuterà il bambino a riconoscersi, ad esprimersi e a raccontarsi :
L’apprendimento avviene con il gioco, l’espressione corporea, l’improvvisazione di gruppo.
Attraverso questo viaggio motorio anche i più piccini vengono avvicinati al movimento, alla danza, alla musica,
ed indirettamente a tutte le arti espressive.
Apprendono e scoprono in modo spontaneo i primi elementi di ginnastica e le prime regole di gioco.
Acquisiscono in modo naturale la possibilità di sviluppare ogni abilità per poter scegliere. Lo sport o la disciplina artistica più affine alla propria natura.
L’acquisizione del proprio schema corporeo, l’organizzazione dello spazio e del tempo e l’utilizzazione del corpo in situazioni comunicative ,
espressive e creative, saranno gli obiettivi generali cui far costante riferimento”.
(Dal testo : “Io sono suono” di Fabiana Magrelli)
Proposte e percorsi :
– Laboratori residenziali;
-Laboratori durante l’orario scolastico;
-Laboratori in orario extrascolastico.
– sono previsti anche incontri genitori/bambino
– progetti di integrazione rivolti ai bambini di diverse culture
– seminari e corsi di formazione per adulti al fine di divulgare questa metodoogia.
Soltanto coloro che diverranno operatori accreditati nel metododidattico T.J.T.”® potranno applicarlo.